Cancellare quello che Google sa di noi
Google vi conosce meglio di chiunque altro: se volete sapere cosa sa di voi (ed eventualmente cancellarlo) ecco come si fa con My Activity
L’idea nasce per dare agli utenti la possibilità di conoscere quali dati vengono memorizzati da Big G e di poter gestire autonomamente la privacy della propria vita virtuale.
Cos’è e come funziona Google My Activity
Il motore di ricerca ha rilasciato un sito web chiamato My Activity, che mostra appunto nel dettaglio tutte le attività compiute usufruendo dei servizi Google. Un percorso richiesto su Google Maps, una canzone ascoltata su Youtube, una parola cercata online: tutto appare ordinato in un registro delle nostre mosse.
Questa dovizia di particolari, così facili da reperire, potrebbe creare ancora più ansia, ma in realtà può rivelarsi utile per avere maggior controllo delle proprie attività online e del monitoraggio fatto da Google, facendo sparire con facilità i dettagli che si preferisce non vengano collegati alla propria persona.
Non solo puoi facilmente eliminare singoli o interi argomenti e modificare le impostazioni per decidere quali dati associare al tuo account, ma anche controllare che qualcuno a tua insaputa non ne abbia approfittato quando hai dimenticato il pc acceso e incustodito. Basta inoltre scorrere la timeline per ritrovare le cose cercate in passato e i siti visitati, per un amarcord 2.0.
Google assicura: tutto questo è per voi. Per migliorare i servizi ed essere quanto più efficienti possibile nel prestare l’aiuto di cui hanno bisogno i suoi utenti. E sì, anche per tutelare la loro privacy.