Imperial Pomp – Post Soviet High-Rise, fotografie di Frank Herfort
Nel documentare un fenomeno unico, il fotografo tedesco Frank Herfort ha viaggiato per le zone più remote della ex Unione Sovietica.
Dopo il crollo del regime, uno stile architettonico stranamente pomposo sorse in tutta la nuova repubblica. Si fonde l’estetica dell’architettura sovietica monumentale con la lingua occidentale della forma visto nel ventesimo secolo.
La cosa strana è che questi edifici sono utilizzati anche per manipolare gli esseri umani e cercare di farli sentire piccola. Non ho mai avuto l’idea, che questi edifici sono costruiti e progettati per le persone. Se si va dentro o intorno, si vede che non ci sono le infrastrutture, senza marciapiedi, senza un reale accesso.
Il primo edificio che ho girato è stato il Parusa Torre Aliye a Mosca, perché sono rimasto veramente colpito con la combinazione di elementi e decori sovietici, che sono stati utilizzati anche in tutti gli edifici Stalin-era “.
Serie di Herfort “Imperial Pomp: post-sovietico grattacielo” è stato pubblicato nel 2013 dalla Kerber Verlag.
© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise© Photo credit: Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise
Le fotografie di Frank Herfort sono inviti personali per esplorare mondi autosufficienti che sorprendono con ricchezza di dettagli e colori vibranti. Con sede a Berlino e Mosca, Frank ha fatto esplorare i contrasti e le contraddizioni della vita in Russia contemporanea un tema centrale del suo lavoro artistico, fotografando se l’austero, fatiscenti resti delle società sovietica o le case opulente dei moderni oligarchi russi.