5 segreti per gestire un’attività di e-commerce di successo

5 segreti per gestire un'attività di e-commerce di successo

Ci sono molti imprenditori il cui più grande desiderio è quello di costruire un business che permetta loro di vivere uno stile di vita a loro scelta e farlo funzionare più o meno con il pilota automatico. L’e-commerce tende ad essere abbastanza complementare a quei desideri. Tuttavia, se vuoi trasformare il tuo negozio di e-commerce in un enorme business, l’unica cosa che ti intralcia sei tu. Il potenziale è sempre presente e devi prendere una decisione per iniziare a dedicargli il tempo e gli sforzi necessari.

 

Ecco cinque segreti per gestire un’impresa di e-commerce di successo.

1.Tratta la tua attività di e-commerce come se si trattasse di una fiorente attività offline.

Come tratti la tua attività di e-commerce? Lo vedi come un hobby? Qualcosa di divertente da fare nel tempo libero? Potrebbe essere facile vederlo in questo modo, soprattutto se non guadagni ancora milioni di dollari. Tuttavia, se sinceramente hai il desiderio di trasformarlo in un grande business, devi agire come se lo fosse già. Non aspettare che la tua avventura sia un grande business. Pensa alle decisioni che prenderesti se lo fosse già.

2. Trova il software giusto per la tua azienda.

Come imprenditore, è necessario avere profondità di visione per vedere potenziali problemi prima ancora che si presentino. Per molti proprietari di e-commerce, il software è qualcosa che deve essere affrontato e valutato su base continuativa, perché è davvero fondamentale per l’intera operazione. Problemi di sicurezza, scalabilità, usabilità, strumenti di marketing e altri fattori devono essere presi in considerazione quando si cerca il software giusto su cui fare affidamento. Lo strumento giusto dipende in gran parte da cosa hai bisogno. Assicurati di identificare le tue sfide e fai la tua ricerca per trovare lo strumento che corrisponde alle tue esigenze.

3. Scopri dove sono i tuoi clienti.

Scopri chi è il tuo target di riferimento, molti imprenditori non prendono seriamente questa iniziativa e finiscono per sprecare molto tempo e risorse sul marketing senza ottenere risultati. Tutto dipende da cosa è incentrata la tua attività, quali prodotti offri e qual è il tuo mercato di riferimento. È necessario prendere sul serio questo principio. Se riesci a capire dove i tuoi investimenti in marketing produrranno il massimo ritorno, ti sarà più facile portare un flusso costante di benefici.

4. Consenti ai tuoi clienti di essere gli ambasciatori del tuo marchio.

Non c’è niente di meglio che la brillante testimonianza di un cliente soddisfatto per aggiungere credibilità alla tua attività. Raccogliendo e condividendo testimonianze e recensioni su base regolare, puoi incoraggiare più vendite dai visitatori del tuo sito web. Puoi promuoverti quanto vuoi, ma in definitiva ciò che la gente dice della tua attività avrà il maggiore impatto sulle decisioni di acquisto. I tuoi clienti sono il patrimonio più grande che hai, quindi impara a sfruttarli.

5. Rimuovi gli ostacoli dal processo di checkout.

Se vuoi vendere più prodotti, devi assicurarti che i tuoi visitatori non si sentano frustrati, abbandonando i loro carrelli e lasciando il tuo sito per trovare un altro negozio dove possono acquistare un prodotto della concorrenza. Gli ostacoli sono una delle più grandi sfide per la maggior parte degli etailer, specialmente da quando siamo entrati nell’era mobile. Devi trovare un modo per rendere il checkout così semplice e facile che chiunque possa farlo. Ci sono diversi modi per raggiungere questo scopo: elimina la necessità di creare account, riduci il numero di schermate che il cliente deve attraversare, assicurati che l’opzione di spedizione predefinita sia la più economica, a meno che non ci sia un’opzione più veloce per lo stesso prezzo, utilizza il minor numero possibile di campi modulo e utilizza il riempimento automatico, laddove applicabile, salva le informazioni di fatturazione, spedizione e pagamento quando e dove possibile, offri diversi modi per i tuoi clienti di pagare per il loro ordine.

In definitiva, puoi far crescere la tua attività di e-commerce a qualsiasi livello tu ritenga opportuno. Dipende interamente da quanto sei ambizioso e da ciò che vuoi.

Share it