Web 4.0 quali differenze e opportunità rispetto al passato, 3.0, 2.0 e 1.0?
Ultimo aggiornamento: 24-06-2021
La domanda è: ci stiamo già spostando verso il web 4.0?
Si sente parlare molto di web 3.0 ma cosa cambia rispetto al passato? Cos’ha di diverso questo modo di vedere la rete internet dalle precedenti versioni 1.0 e 2.0 e sopratutto rispetto al nuovo 4.0.
Con il web 2.0 sembrava che gli utenti avrebbero potuto ottenere tutto quello che avrebbero voluto da internet. In realtà è un sistema che si traduce in un sovraccarico di informazioni.
La ricerca web, con il Web 3.0 si arricchisce di nuovi concetti.
- Ricerca contestuale
- Ricerca personalizzata
- Ricerca su misura
- Ragionamento deduttivo
- Evoluzione del Web 3D
Web 2.0 è collegamento di pagine web tra loro, condivisione dei dati tra siti web e applicazioni con l’uso di social networking.
Il potenziale effettivo del web 3.0 standard è ancora da realizzarsi per dimostrare l’effettiva potenza rispetto al web 2.0 standard .
Il Web 3.0 utilizza robot, che sono abbastanza intelligenti di prendere decisioni in assenza di qualsiasi interferenza utente.
Con il Web 3.0 qualsiasi tipo di contenuto potrà essere facilmente comprensibili da qualsiasi altro programma per computer attraverso il significato semantico comune espresso dalla pagina. Web 3.0 consentirà un ampio sviluppo e uso del 3D.
In futuro, con l’ internet delle cose , il web, oltre a collegarsi al telefono cellulare, si collegherà alle automobili, ai vestiti e ai forni microonde.
Si arriverà così al Web 3.0, il nuovo passaggio dalla connessione tra persone a quella tra le cose. Saranno gli oggetti a parlarci e a darci informazioni. Web 3.0 si evolverà in termini di intelligenza artificiale, web semantico e macchine intelligenti fino ad arrivare al Web 4.0.
- Web 1.0 è Web tradizionale è “web marketing” .
- Web 2.0 è Web sociale è “social media marketing”
- Web 3.0 è Web semantico è “semantic/contextual discovery–search marketing” .
Recentemente quindi si inizia a sentir parlare di web 4.0, con relative previsioni future. Sicuramente nel prossimo stadio del web avranno un ruolo fondamentale le tecnologie di realtà aumentata e i Big Data. Si prospetta un’era in cui ogni individuò avrà un vero e proprio alter ego digitale e dialogherà sempre di più con le nuove interfacce, come la domotica o le macchine intelligenti. Fa parte del quadro generale anche una visione piuttosto distopica del web, con un controllo sempre maggiore delle informazioni che andrà ad influenzare in modo significativo non solo il mondo digitale ma anche la realtà che ci circonda.
Web 4.0 è il Web ubiquo “u-marketing” Tutto questo avrà conseguenze a livello sociale e di marketing: si parlerà di ubiquity marketing, ovvero il marketing presente ovunque, a seguito del sempre minore confine tra reale e virtuale.
Upgrade del: 24-06-2021
ispirato da: notmarketingnot.com