AGENZIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING A PADOVA
“Pensare obliquo” e “progettare obliquo” sono atteggiamenti creativi semplici e al contempo complessi, che vanno conosciuti e alimentati, perché l’obliquità non è una sola, ma una molteplicità di forme d’espressione. Questo libro non vuole fornire la “ricetta” dell’obliquo, ma indagare su quelle forme di espressività che dell’obliquo si nutrono, attraverso l’esempio di architetti, di opere, di parole e suoni. Sono molte le tecniche o le formule (pensate e/o spesso spontanee) applicabili nel progetto obliquo, ugualmente efficaci per discipline diverse e anche distanti fra loro. La loro descrizione e gli esempi riportati nel testo permettono così al progettista, anzi al creativo, di tracciare il primo segno su un foglio bianco.
DAL LIBRO “DESIGN OBLIQUO
Paolo di Nardo
Obliquo Design, è uno Studio di grafica e una Agenzia di comunicazione che realizza Brand identity e Siti internet, con sede in zona industriale a Padova. Un collettivo di creativi, ciascuno con una propria specializzazione, convinti che la strada giusta sia quella di affrontare il progetto assieme al cliente, ascoltando e interpretando le necessità di business. Nello specifico, gestiamo la progettazione di nuovi Brand, dalla creazione dell’Identity e dell’Immagine Aziendale, alla realizzazione di Grafica, Fotografia, del Sito web e dell’Advertising pubblicitario.
“Pensiamo che ogni segno debba sostenere la forza di un’idea, in caso contrario la forma è fine a se stessa. Il design e la comunicazione, non sono altro che architetture della forma e del colore in scala ridotta, che attingono le proprie radici direttamente dalla storia della vita. Ricerca di materiali innovativi, utilizzi innovativi, sperimentazioni, scoperta di nuovi spazi e nuove dimensioni, con grande libertà d’espressione, questa è per noi la creatività.”
Obliquo Design
TEAM
Siamo un team di professionisti e collaboratori, sempre pronti a intrecciare le proprie capacita in funzione del vostro risultato.
Michele Salmaso (Founder)
DIRETTORE CREATIVO, WEB DESIGNER
Dopo la laurea in Disegno industriale all’Università IUAV di Venezia, collabora con vari studi e aziende del settore arredamento/architettura, nella realizzazione di Cataloghi aziendali, Corporate Identity, Pubblicazioni, Pagine pubblicitarie, Shooting fotografici, Progetti di design, siti internet e campagne pubblicitarie. Tra le collaborazioni di spicco, va menzionata l’attività per lo studio Architetto Michele De Lucchi aMDL di Milano, per il progetto internazionale di allestimento del Neues Museum di Berlino e per la realizzazione della corporate identity di banca Intesa Sanpaolo.
Tra il 2008 e il 2009, ha realizzato diversi progetti di design e ha conseguito il diploma di “Agente di distretto del legno arredo”, aprendo la propria professione a nuovi campi di intervento, dalla formazione alla gestione d’impresa, all’ottimizzazione della produzione. All’interno dello studio Obliquo Design, si occupa di comunicazione, fotografia, fotoritocco e realizzazione di siti internet.
Giancarlo Salvador
GRAPHIC DESIGNER
Designer Grafico freelance, specializzato in UI e grafica stampata. 2 anni negli Stati Uniti, dove ho lavorato per due agenzie di design, una di Manhattan (New York City) e una di Edgewater (New Jersey). Questa preziosa esperienza è stata sommata ai precedenti 10 anni di lavoro svolti in due prestigiose agenzie di Padova. Poi Milano e Bolzano. Il tutto mi ha arricchito al punto da darmi un background completo con il giusto mix di stile anglosassone ed italiano, cosa che io trovo essenziale per la comunicazione visiva odierna. Infatti sto tuttora collaborando con Chow Ciao, la divisione food di DDNewYork che cura la comunicazione di numerosi locali di Manhattan.
Giulio Beccegato
MARKETING MANAGER
Dopo aver conseguito gli studi e un master in design e comunicazione visiva, ha lavorato prima come digital marketing manager e poi come brand manager per grandi realtà internazionali.
Attualmente lavora come consulente, occupandosi di ideare e sviluppare strategie di crescita per aziende ed enti istituzionali.
Francesca Bottazzin
FOTOGRAFA
Fotografa freelance laureata in Comunicazione e con un Master in Marketing Aziendale. Si occupa di fotografia commerciale, corporate, di eventi, moda, food e still life; adora usare la fotografia come causa sociale; ambisce a dedicare più tempo a progetti artistici e di ricerca.
I suoi studi in marketing e la sua sensibilità artistica rendono i suoi servizi fotografici vincenti.
Francesca Vinci
FOTOGRAFA
Laureata in Architettura a Venezia, scopre la fotografia già nel corso degli studi, durante un tirocinio in Benin e la stesura della tesi di laurea in Cile. Considerata come uno strumento di analisi e divulgazione, la fotografia diventa quindi il suo mestiere. In cerca sempre di realtà creative e dinamiche, si dedica per lo più alla fotografia di architettura e design d’interni. Parallelamente sviluppa progetti personali, che indagano le relazioni tra natura, architettura e uomo, su varie scale.
Davide Pocchiesa
ON E OFF LINE STRATEGIST, COPYWRITER SEO
Lavora nella comunicazione dal 2007. Prima ha scritto per quotidiani locali e nazionali e per la radio, dove ha ideato programmi d’intrattenimento. Poi ha curato la promozione del network dei teatri del Veneto, ha creato la prima web tv nazionale dedicata allo spettacolo dal vivo ed è stato Communications Officer per la prima Ong italiana in campo sanitario. Oggi interpreta il copywriting, la seo e la gestione dei social media con una visione d’insieme dei processi e delle strategie di comunicazione.
Adriana Riondato
VIDEOMAKER – MOTION GRAPHICS
Ha conseguito laurea triennale in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo e dal 2008 collabora con diverse realtà nel mondo della comunicazione: Biennale d’Arte di Venezia, OPEN di ArteCommunications, personale di Anita Sieff, Fausto Zadra International Piano Competition, servizi e dirette televisive Sky e Rai– sport ed eventi. Nel 2015 lavora a fianco della giornalista Irene Vella per la trasmissione Notorius, in onda su Italia 1. Negli ultimi anni collabora attivamente con CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, realizzando tre documentari che ne descrivono le attività in Costa D’Avorio, Etiopia e Cambogia.
Dal 2016 crea montaggi e grafiche per un team internazionale nel campo della crescita personale, specializzandosi nella motion graphics 2D. Dal 2017 fa parte di Foresteria degli Autostoppisti, [non] un’agenzia di comunicazione con sede a Padova.
Maria Marega
ILLUSTRATRICE E GRAPHIC DESIGNER
Ha studiato Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia e Illustrazione per l’editoria all’ABA di Bologna con una tesi intitolata “illustrazione fuori dai libri”. Si occupa di comunicazione visiva dal 2017 sperimentando tecniche digitali e manuali per dare il massimo della forza ai progetti. Come illustratrice lavora in maniera trasversale collaborando a progetti in vari campi: dall’editoria stampata alla produzione di elaborati per social e web; dalla creazione di packaging, al racconto del territorio attraverso mappe, guide e giochi illustrati. Vive e lavora a Padova ma appena può scappa nella natura, che da sempre è motore di ricerca per i suoi progetti.
REFERENZE / PUBBLICAZIONI
marzo 2017 – Prontopro Mag
agosto 2016 – Focus magazine
giugno 2016 – Legno Web
giugno 2016 – Architecture art designs
maggio 2016 – Houzz
novembre 2015 – AV Architectura Viva, n70
agosto 2015 – Homify
luglio 2015 – La piazza
marzo 2009 – Rivista 2000
gennaio 2008 – Luce e Design
marzo 2018 – Ventoeconomia
marzo 2018 – Gazzettino
maggio 2018 – Difesa del Popolo
ESPOSIZIONI
marzo 2015 – giornata fai di primavera
CONTATTACI+(39) 049 4907655
Per qualsiasi dubbio o informazione, compila il form sottostante, sarà nostra cura rispondervi nel minor tempo possibile.